A casa di Luca e Sarah...

Il rinnovo di un’abitazione privata con il progetto di interventi su misura!

Il trasferimento in una nuova casa è sempre eccitante, ma nasconde diverse insidie come il passaggio di alcuni arredi dalla vecchia alla nuova abitazione, l’adattamento di questi con nuovi mobili da inserire, nuovi rivestimenti, nuovi colori, nuovi spazi…

Se finalmente si è trovata la casa perfetta in cui vivere, tutte le decisioni da prendere e le cose da fare rischiano di far passare l’entusiasmo…

Questo poteva essere il caso di Luca e Sarah, una giovane coppia che, dopo aver trovato la casa ideale, voleva rinnovare gli ambienti unendo sapientemente ciò che già aveva con alcune novità.
Nella nuova casa i rivestimenti e i pavimenti erano già stati stabiliti: la sfida era rendere coerenti le finiture, con gli arredi già in loro possesso da mantenere e con gli arredi che invece volevano inserire ex-novo.



I due hanno deciso di farsi aiutare dal team di Faetano Design LAB per tenere tutto sotto controllo e per realizzare il perfetto rinnovo degli ambienti della nuova casa giusta per loro!

Sei curioso di scoprire i dettagli del progetto?
Continua la lettura per conoscere tutte le scelte di questo bellissimo rinnovo!

FALEGNAMERIA E SU MISURA

Ispirati da una composizione presente in showroom, realizzata interamente dalla nostra falegnameria, i due giovani hanno subito voluto avere in casa il valore puro dell’artigianalità.

Lo sfruttamento della falegnameria è utile nei casi di rinnovo, per adattare al meglio i nuovi inserimenti con le cose già presenti, in maniera più libera. Puoi integrare le cose presenti, realizzando piccole aggiunte su misura. Oppure puoi inserire elementi di arredo totalmente nuovi, per rendere caldo l’ambiente.

Che sia lasciato al naturale o che abbia subito delle opere di verniciatura, l’arredo su misura rende una casa speciale, proprio perché è nato per vivere in quell’ambiente lì!

Scopriamo insieme come questi concetti sono stati applicati nei vari spazi della casa di Luca e Sarah!


LA CUCINA

La cucina della casa di Luca e Sarah si trova nel grande open space che raccoglie anche ingresso e soggiorno e rappresenta perfettamente il mix perfetto tra nuovo arredo e integrazioni su misura!



La composizione ha voluto sfruttare al meglio la luce proveniente dalle finestre, privilegiando quindi lo spazio sotto il soppalco per le colonne e lasciando le basi di lavoro, con lavello e piano cottura, sotto la finestra, ben illuminate!



La particolarità delle basi vicino la finestra è però quella di utilizzare una maggiore profondità per poter alloggiare un canale attrezzato, che oltre ad avere alcune attrezzature comode da utilizzare, nasconde al suo interno una cappa che potrà essere portata in vista solo quando necessario!



Come sprecare meno spazio possibile??
Sfruttare ogni angolo a disposizione!!
Si, letteralmente potrai riempire anche l’angolo della cucina!
Ti chiederai, come è possibile raggiungere quell’angolo nascosto tra base e colonna?


Ed ecco che la finta colonna adiacente diventa un’anta che lascia scoprire un grande spazio “ripostiglio”, in cui potrai mettere tutte le cose che ritieni di dover nascondere, ma di cui non puoi fare a meno in cucina!

IL LIVING

Nella zona living invece, insieme ai due giovani abbiamo deciso di comportarci diversamente.

L’arredo del soggiorno era già a loro disposizione. Come aggiungere un po’ di valore artigianale per rendere caratteristico l’ambiente?
Innanzitutto bisogna dire che la bellissima parete gialla sullo sfondo già da sé riusciva a dare un senso di calore e familiarità. Come mantenere questa sensazione?

In questo caso, l’inserimento di un oggetto caldo e totalmente realizzato dalle mani artigiane di fabbro e falegname, ha dato quel valore in più ad un ambiente che ora diventa ancora più accogliente!

Il grande tavolo vicino alla finestra è stato realizzato accostando due tavole di legno massello, levigate, trattate e poi legate insieme da una piastra metallica che diventa basamento.
I materiali naturali, oltre a rendere caratteristico l’ambiente, riescono a sposarsi con i colori e gli arredi già presenti nell’ambiente.


IL SOPPALCO E LE LUCI



Dalla zona living attraverso le scale è possibile raggiungere la zona notte al piano superiore.
Il piano superiore però non abbandona subito il living, anzi stabilisce un contatto diretto con esso! Il living era dotato di spazi molto alti per cui, per sfruttare meglio tutto lo spazio possibile, è stato creato un ampliamento del soppalco che dona un tocco moderno e di stile ad entrambi gli ambienti, quello superiore e quello inferiore!!


Il soppalco dà anche la possibilità di ammirare più da vicino le splendide lampade che Luca e Sarah hanno scelto per il living e la cucina. La loro finitura scura e la loro particolare forma apparentemente disordinata e instabile, dona all’ambiente un tocco sofisticato ma decisamente moderno e affascinante!


LA CAMERA DA LETTO

Terminiamo il viaggio alla scoperta della casa in uno degli spazi più privati di una casa: la camera da letto!

Anche in questo caso, la camera ospita una parete dal colore incisivo ma appropriato! Perché?
Beh, la camera è il luogo in cui ci si può rilassare, in cui ci si deve riposare… niente è meglio di un colore freddo come l’azzurro, capace di regalare serenità e tranquillità!

Gli arredi chiari e sospesi “volano nel vuoto” e riescono ad illuminare meglio l’intera camera!


Vi è piaciuto questo progetto?
Questa è la soluzione creata su misura per Luca e Sarah… quale pensate sia meglio per voi?
La bellezza dell’artigianalità è anche proprio nel poter personalizzare al massimo la propria casa e gli oggetti che ne fanno parte!!
Scopri con noi quella giusta per te!