Ristrutturare casa: quali errori sono assolutamente da evitare

Tag:

Ti è mai capitato di sognare di personalizzare quell’appartamento comprato perché costava poco ma che proprio non sentivi “tuo”? O di averne a disposizione uno allo stato grezzo da “creare” quasi da zero?

In questo caso, se sei un appassionato o se semplicemente nell’ultimo periodo stai impazzendo tra pensieri e progetti per la tua casa, prosegui e leggi le prossime righe: ti daremo alcuni consigli per realizzare un lavoro coi fiocchi e per evitare alcuni degli errori più gravi che puoi commettere se stai ristrutturando casa.

L’INIZIO E LE IDEE


Innanzitutto, ammettiamolo: l’idea di ristrutturare casa è affascinante!!

Fino ad ora non hai mai potuto decidere tu cosa mettere nel tuo appartamento? Bene, da adesso finalmente potrai dare sfogo ai tuoi gusti e creare degli spazi che avranno esattamente le dimensioni, gli accessori e tutte le caratteristiche che vuoi tu!

I rivestimenti vecchio stile ti hanno stufato: sei giovane, ti meriti materiali giovani e freschi esattamente come lo sei tu!
Per non parlare degli ambienti… Magari degli spazi piccoli ne hai avuto abbastanza? Allora via a spazi aperti, luminosi e, perché no, grandi!! Si perché anche se la tua non è proprio una villa su due piani, non vuol dire che tu non possa invitare tante persone per stare insieme a casa tua e avere il giusto ambiente ad accoglierli!

Ecco che quindi si comincia a pensare a come spostare i muri per creare ambienti spaziosi come vuoi tu, a quali colori usare per le pareti e per i mobili, insomma, a come realizzare la casa perfetta per il TUO gusto, il TUO budget e tutte le TUE volontà.

Fino a qui tutto chiaro? Facile no?
Cosa c’è di più magico e travolgente di realizzare la tua casa dei sogni?

LE DECISIONI DA PRENDERE


Ovviamente il “bello” però arriva quando dai sogni bisogna passare alla realtà.

Una volta esplorate le varie opzioni, magari guardato riviste, o semplicemente capito cosa vorresti nella tua nuova casa, arriva il momento di organizzarsi e di prendere alcune decisioni importanti.
  • Chi chiamare per ristrutturare casa?
  • Quanto tempo ci vorrà per finire tutto? Dobbiamo trasferirci mentre ci sono i lavori?
  • Quanto costa ristrutturare casa?

Tante maestranze diverse, tanti preventivi diversi. Gestire tutto diventa maledettamente complicato e stressante, soprattutto considerando gli imprevisti che ogni azienda impegnata nella ristrutturazione della casa può trovare.

Gli errori aumentano, i tempi si allungano e i costi si alzano, senza riuscire a controllarli.

COSA FARE PER EVITARE TUTTO QUESTO?


  • NON PARTIRE senza un progetto!
  • NON PARTIRE senza aver stabilito i tempi certi di realizzazione!
  • NON PARTIRE senza aver stabilito il budget di spesa!

È fondamentale iniziare i lavori avendo previsto un progetto completo che comprenda tutti gli interventi di cui ha bisogno la ristrutturazione, altrimenti ci si troverà con dei “mini progetti” del muratore, dell’idraulico, dell’elettricista che non dialogano tra loro e il risultato inevitabilmente ne risentirà.
I lavori delle maestranze dovranno integrarsi tra loro e stabilire un programma temporale all’inizio farà evitare il cantiere fermo e i giorni che passano.
Inoltre, è importantissimo decidere fin da subito quanto poter spendere. Avere un’idea di spesa già dall’inizio permetterà di unire e controllare i preventivi di tutti i lavori da eseguire o sarà estremamente facile vedere i prezzi lievitare e perderne il controllo.

Affidarsi ad aziende come Faetano Design LAB è strategico!
I nostri architetti e designers cuciranno un progetto su misura per le tue esigenze e aspettative, si occuperanno di seguire TUTTE le operazioni di ristrutturazione, avvalendosi di maestranze che collaborano con noi da molti anni e di cui ci assumiamo la completa responsabilità.
Tu potrai avere un unico preventivo di spesa finito, senza sorprese in corso d’opera, con la comodità di avere un solo interlocutore: noi!