Tappeti di carta in casa?

Il trend innovativo ed ecologico direttamente dal design nordico puro di Woodnotes
Tag:

Quando pensi ai tappeti di carta ti vengono in mente quelli usa e getta per le auto vero?
Hai mai pensato che i tappeti di carta sono perfetti per l’arredamento della casa?

Se l’idea di avere un tappeto di carta in casa ti spaventa, non preoccuparti!
Nelle prossime righe ti mostreremo tutti i vantaggi dei prodotti Woodnotes che non solo porteranno funzionalità e innovazione a casa tua, ma sapranno renderla estremamente armoniosa e moderna.

MA CHI È WOODNOTES?


Innanzitutto conosciamo un po’ meglio il soggetto di cui stiamo parlando.

Chi è Woodnotes?
Woodnotes è un brand finlandese di design specializzato in tessuti e tappeti. I suoi proprietari, Ritva Puotila, artista di tessuti finlandese, e il figlio Mikko, hanno fondato l’azienda nel 1987 con l’idea originale di associare l’arte creativa ispirata alla natura rigorosa della Finlandia con le tecnologie più moderne nel settore della modellazione delle materie prime locali: legno e carta.

Woodnotes, in particolare, è stata la prima azienda ad aver creato dei prodotti per l’arredamento utilizzando in maniera contemporanea un materiale duraturo e naturale, il filato di carta.
Cosa significa questo? Significa che la scelta di questo materiale non dipende dal volerlo usare come sostituto di altri materiali, ma che sono proprio le qualità specifiche del filato di carta e il suo aspetto ad aver spinto i suoi ideatori ad utilizzarlo.

Nel corso degli anni, ai tappeti realizzati con filati di carta si sono aggiunti nuovi prodotti innovativi per la casa, sempre realizzati con materiali naturali che hanno portato oggi a riconoscere, a livello globale, Woodnotes come brand di altissima qualità e raffinatezza.

Ma ora è arrivato il momento di conoscere più nel dettaglio quali sono le caratteristiche che ci hanno fatto amare questi tappeti.

IL DESIGN NORDICO


In un mondo dove siamo bombardati di informazioni e dove, per farsi notare, il design sperimenta ogni giorno forme nuove e stravaganti, i brand più innovativi nel settore dell’arredamento rispondono con una parola: semplicità!

Il design nordico è famoso in tutto il mondo per la semplicità e la purezza delle sue forme e Woodnotes lo testimonia alla perfezione nei suoi tessuti e tappeti.

Tutti i prodotti hanno figure geometriche pulite. Le linee e le trame a volte si dispongono in maniera asimmetrica, ma sempre regolare.

La caratteristica che però li rende veramente speciali e raffinati è l’uso dei colori, costantemente ispirati alla natura finlandese: le tonalità sono in gran parte neutre e naturali, ma rimangono sempre in contrasto tra loro, per creare un prodotto che non stanca l’occhio e che rimane bello tutti i giorni.

IL DESIGN ECOLOGICO


L’attenzione per l’ambiente è un valore fondamentale per il brand nordico, che non solo realizza un prodotto senza tempo, ma tiene anche una cura particolare nella scelta delle migliori materie prime naturali e nei processi produttivi il più possibile sostenibili.

Il filato di carta, usato da Woodnotes spesso insieme al filato di cotone, è ottenuto da una carta pesante, che proviene direttamente da una risorsa ecologicamente rinnovabile: il legno!
La carta ottenuta dai processi di lavorazione può essere riciclata oppure bruciata per ottenere nuova energia e rende tutti i prodotti biodegradabili!

Dalla lavorazione del legno e della carta, si ottiene quindi il filato che naturalmente è bianco e a cui possono venire effettuate tinture a base di pigmenti naturali anallergici, usate per creare le bellissime trame armoniose e rilassanti, realizzate rigorosamente a mano!

Inoltre, grazie alla densità delle sue fibre e alla compattezza della lavorazione, i tappeti in filati di carta non raccolgono polvere e sporco, sono resistenti sotto tavoli, sedie e divani e non formano peletti o filamenti.
Il prodotto è talmente fantastico e performante che può essere usato anche in strutture sanitarie!

INNOVAZIONE PREMIATA!


La collezione San Francisco e i suoi tappeti, sono stati premiati con l’ICONIC AWARDS 2017: Interior Innovation – Best of Best promosso dal German Design Counsil. Essi sono caratterizzati da colori armoniosi accostati combinando asimmetricamente strisce di diverse dimensioni.
Il risultato è un oggetto che si adatta a differenti stili di arredo, ma che rimane sempre raffinato e puro!

Bene, arrivati alla fine di queste considerazioni possiamo quindi affermare che i tappeti di carta Woodnotes sono:

  • Biodegradabili
  • Interamente naturali ed ecologici
  • Igienici, anallergici e sicuri
  • Essenziali nel gusto, ma armoniosi e funzionali


Cosa dite, tappeti così moderni e naturali possono fare bella figura in casa?
Noi di Faetano Design LAB pensiamo proprio di sì e non potremmo proprio farne a meno!