10 ELEMENTI CHE NON POSSONO MANCARE IN UN SOGGIORNO DI DESIGN!

Ti sveliamo le strategie per rendere unico il tuo soggiorno.

Volete sempre essere aggiornati sulle tendenze del momento? Volete che chi entra nella vostra casa capisca subito il vostro essere contemporanei e moderni?
Con le giuste soluzioni, puoi rendere l’ambiente più vissuto della casa, il soggiorno, un perfetto esempio di ambiente di design.

Di seguito ti mostriamo quali sono i 10 elementi più importanti che non possono mancare se vuoi un perfetto soggiorno di design!

L’ARTE ALLE PARETI

Che tu sia appassionato di pittura o di fotografia, poco importa… Arricchire le pareti con pezzi artistici di valore rende sempre il soggiorno unico e caratteristico!

Puoi decidere di decorare la parete principale con un solo grande elemento… un quadro astratto colorato è il modo migliore per dare personalità ad un ambiente minimal ed essenziale!

Una fotografia, o un insieme di fotografie, sapientemente organizzate sulla parete è un altro modo super moderno per arredare il soggiorno!
Sembra semplice, ma in realtà bisogna fare attenzione a come disporre le fotografie… la composizione e i colori devono essere scelti e studiati in base all’ambiente, così da non rischiare che l’effetto “moderno” si trasformi in qualcosa di kitsch.

Quando diciamo “pezzi di valore”, non intendiamo solamente valore economico… nessuno ci obbliga a spendere tanto per un oggetto “firmato”!
È possibile creare un perfetto soggiorno di design anche mostrando oggetti che hanno valore nella nostra vita o che sono stati realizzati da noi… disposti liberamente su mensole realizzate ad hoc!

UNA LUCE DI DESIGN

Un vero e proprio must a cui un soggiorno di design non può proprio rinunciare! La lampada di design non solo svolge la sua funzione di portare un punto luce in più nella stanza, ma diventa un elemento caratteristico e moderno della casa!

Una lampada ad arco, come la “Astra Arc” di Cattelan Italia, è un perfetto esempio di come un oggetto sia in grado di svolgere la sua funzione e allo stesso tempo di catturare l’attenzione e caratterizzare uno spazio!

UNA PARETE DIVERSA

Creare dei contrasti è il modo migliore per rendere speciale il soggiorno!
Quello che devi fare è scegliere una parete o una porzione di essa (fallo sempre in compagnia di un designer o architetto esperto) e decidere come creare un contrasto deciso ma di buon gusto.

Puoi usare il colore o una carta da parati oppure cambiare completamente il materiale di rivestimento della parete!

La pietra con le sue sfumature naturali è uno dei materiali più usati per caratterizzare i soggiorni di design!

UN TAPPETO PARTICOLARE

Che sia a pelo lungo o corto, morbido o rigido, il tappeto è quell’elemento in grado di dare continuità allo studio del colore nel soggiorno e creare uno stile moderno e unico!

CONTROSOFFITTI IN CARTONGESSO

Se al giorno d’oggi è sempre più presente il soggiorno open space, comprendente anche ingresso e cucina, un accorgimento architettonico come la progettazione di un controsoffitto in cartongesso può essere la soluzione ideale per identificare alcuni di questi spazi.

Con il posizionamento di faretti o di luci lineari si può realizzare un ambiente ordinato e moderno!

UNA PARETE ATTREZZATA

Nei soggiorni più moderni non può mancare una parete attrezzata di tutto punto, pensata ad hoc per ogni casa.
Che tu sia un minimalista o un creativo, le soluzioni possibili sono tantissime! Puoi scegliere dei contenitori lineari in cui inserire tutti gli oggetti che vuoi.

Oppure puoi creare composizioni in cui contenitori e mensole si incastrano creando dei vuoti e pieni che danno particolarità al tuo ambiente.

UN ELEMENTO COMPLETAMENTE DIVERSO

I soggiorni di design vogliono farsi guardare… cosa c’è allora di più riconoscibile di un oggetto totalmente in contrasto dal resto?
Che sia una madia, un tavolino o qualsiasi cosa… inserire nel tuo soggiorno un elemento diverso per colore o anche per stile, darà una particolarità ancora maggiore al tuo soggiorno!

La diversità permetterà di distinguere bene i vari elementi che compongono il tuo soggiorno e creeranno un’atmosfera generale che non si dimenticherà facilmente!

UNA POLTRONA IN PIÙ

Per un relax dal gusto moderno, il tuo soggiorno dovrà ospitare non solo divani… aggiungere una poltrona particolare o dei pouf diversi creerà la giusta atmosfera e il giusto comfort!

I sistemi “Do-Lo-Rez” di Moroso permettono di creare delle sedute, poltrone o divani, totalmente personalizzabili e super moderne e colorate!

DEI LIBRI

Niente è più caldo e vissuto di un soggiorno che ospita tanti libri!

Destinare uno spazio a una libreria o a mensole per appoggiare dei libri è un’idea saggia che saprà subito mostrare l’anima di chi abita il soggiorno!

UN DISORDINE CONSAPEVOLE

Un perfetto soggiorno di design non necessariamente è perfetto e minimale… come si vede spesso nelle riviste, un disordine consapevole rende il soggiorno vissuto e personale!

Lasciare alcune cose sui tavolini, spargere alcune decorazioni nell’ambiente o lasciare in giro e aperta una coperta può sembrare disordine, ma se le disposizioni di questi oggetti son ben pensate il risultato non può che essere di classe!

Cosa pensi di questi suggerimenti per avere un soggiorno di design all’avanguardia? Ti vengono in mente altri dettagli da aggiungere alla lista?
Se vuoi darci la tua opinione o vuoi avere altre ispirazioni per un moderno soggiorno di design, contattaci o vieni a trovarci in showroom a Faetano!

Credits webit.it