Sistema Abitativo

Sistema Abitativo®: Arredare casa in modo semplice e senza stress

Ristrutturare casa può essere molto spesso un processo complesso, stressante e faticoso. Sono tante le cose a cui pensare: dalla scelta degli arredi, alla corretta illuminazione, fino alla scelta dei fornitori e i continui contatti con tecnici di diversi settori. 

Proprio perché in Faetano Design Lab conosciamo la complessità dell’intero percorso per la ristrutturazione della casa e la frustrazione che questo può comportare, cerchiamo costantemente di migliorare l’esperienza dei nostri clienti e di rendere quanto più “semplice” l’intero processo di progettazione degli interni.

È da queste premesse che nasce il Sistema Abitativo®: la metodologia che abbiamo abbracciato per rendere quanto più “comode” e prive di stress tutte fasi della ristrutturazione della casa.

Più nel dettaglio, Sistema Abitativo® si presenta come un metodo consolidato per offrire un supporto ed una consulenza ancora più efficaci e puntuali ai nostri clienti per le attività di ristrutturazione, progettazione degli interni e scelta dell’arredamento della casa. Si basa su un affiancamento continuo in ogni fase della progettazione, con lo scopo di rendere estremamente più facile ristrutturare casa.

In questo articolo vogliamo presentare più nel dettaglio che cos’è il Sistema Abitativo®, quali sono i vantaggi di questa metodologia per i clienti che devono arredare casa e quali sono le fasi attraverso le quali si sviluppa il percorso di progettazione.

Perché il metodo abitativo

Partiamo dalle basi: che cos’è il Sistema Abitativo®? 

Il Sistema Abitativo® è una metodologia strutturata che ha l’obiettivo di supportare le persone e le loro famiglie ad arredare casa secondo i propri gusti, la propria personalità, gli spazi disponibili e le reali esigenze.

Il Sistema Abitativo® si basa su un supporto completo e continuo da parte dei nostri architetti e professionisti, così da ridurre al minimo confusione, incertezza e a volte senso di frustrazione che spesso i clienti possono percepire nelle diverse fasi di progettazione e di scelta degli arredi.

Partendo dallo studio della casa, delle necessità e dei gusti del cliente, lo scopo del Sistema Abitativo® è di sviluppare un percorso di consulenza e affiancamento da parte di interior designer esperti per raggiungere il miglior risultato possibile, ovvero progettare gli interni e arredare casa senza errori, senza sprechi di budget, realizzando nel modo più efficiente il progetto di casa che il cliente ha in mente.

Questo ci ha portato ad abbracciare le metodologie di Abitativo® per poter offrire il nostro affiancamento in ogni fase della progettazione, per migliorare ulteriormente l’esperienza dei nostri clienti e per raggiungere risultati ancora più soddisfacenti.

Le 12 fasi del Sistema Abitativo

Il Sistema Abitativo® è stato sviluppato e costantemente migliorato negli anni per rispondere al meglio a tutte le sfide che si incontrano durante il percorso di progettazione e arredo della casa. 

Oggi, il Sistema Abitativo® si articola in 12 fasi ben definite. Vediamo insieme come si sviluppa nel dettaglio la metodologia.

1. Diagnosi. La prima fase del percorso è dedicata ad un’analisi approfondita della situazione preliminare da parte dei nostri interior designer e architetti.
Quali sono i tuoi desideri e le tue aspettative? Quali sono i tuoi gusti e il tuo stile di vita? Quali sono le tue preferenze e necessità per la progettazione degli interni della tua casa?
In questa prima fase cercheremo di rispondere a queste domande e di conoscerci meglio per fissare gli obiettivi e progettare il progetto perfetto per te.

2. Esploriamo la tua casa. Prima di iniziare con la progettazione, possiamo visitare la casa o effettuare un sopralluogo in cantiere per comprendere al meglio le reali potenzialità dell’ambiente e dei singoli spazi abitativi.

Questa fase è estremamente importante per avere una migliore panoramica della situazione e prendere così le giuste decisioni.

3. Primo progetto d’arredamento. In questa fase inizia la progettazione vera e propria, attraverso simulazioni 3d, per mostrare un’anteprima delle soluzioni. 

Ti presentiamo le prime soluzioni d’arredo, organizzative e decorative di tutti gli ambienti, insieme ad una prima idea di costi per la realizzazione della tua casa.

4. Secondo progetto: sviluppo interni e illuminazione. Quando avremo definito tutte le scelte effettuate nel primo progetto, approfondiremo insieme la progettazione dell’illuminazione della tua casa, variabile fondamentale per creare la giusta atmosfera in ogni stanza della casa.

5. Scelta dei materiali, colori, superfici. Passiamo alle valutazioni relative a materiali, colori e superfici: come dare continuità cromatica alla casa, quali materiali utilizzare per esaltare determinati spazi, quali abbinamenti possono essere i migliori per incontrare il gusto del cliente, tutti questi quesiti trovano risposta in questa fase.

6. Sopralluogo approfondito e rilievo misure: È tempo di un altro sopralluogo in cantiere, per effettuare rilievi dettagliati delle misure e di tutte le variabili fondamentali per la fase di progettazione. Ciò ci garantisce di ridurre imprevisti ed errori e di organizzare al meglio il tuo progetto d’arredo d’interni.

7. Incontri aggiuntivi: Una volta effettuato il sopralluogo, resteremo comunque a tua completa disposizione per un confronto continuo su qualsiasi dubbio relativo alle fasi e alle scelte di progettazione. In questo modo avrai sempre una conoscenza completa delle diverse fasi e di come sta procedendo la progettazione.

8. Progetto finale di arredamento. Il lavoro per te è finito, ora tocca a noi! In questa fase ti presenteremo il progetto finale d’arredo, con lo scopo anche di definire tutti gli ordini ai fornitori.

9. Progettazione impianti. I nostri architetti e interior designer si occuperanno della preparazione della progettazione degli impianti e si interfacceranno direttamente con gli addetti ai lavori delle diverse aree: elettrica, idraulica, organizzativa e decorativa. 

10. Controlli e supervisione in cantiere. Il nostro team sarà costantemente in contatto con tutti i professionisti impiegati nella progettazione degli interni della tua casa e potrà effettuare ulteriori sopralluoghi quando necessario per garantire la supervisione del progetto. Questo per te significa semplicemente più tempo libero e meno stress!

11. Montaggio e installazione mobili. All’arrivo dei mobili, i nostri tecnici si occuperanno del montaggio e dell’installazione.

12. Fotografiamo il risultato finale: Una volta concluso il progetto, ti regaleremo un servizio fotografico della tua casa, per immortalare il risultato finale di tutte le fasi di progettazione.

Il Sistema Abitativo® è una metodologia codificata e testata sul campo per offrire al cliente il massimo supporto e un’affiancamento totale durante l’intero percorso di progettazione e arredo degli interni, passo dopo passo.

Se vuoi ricevere una consulenza e conoscere più da vicino il Sistema Abitativo® per ristrutturare casa, compila il modulo qui sotto e contattaci oppure passa a trovarci nel nostro showroom!

Richiedi una consulenza senza impegno

    Acconsento il trattamento dei miei dati personali (Privacy Policy)

    Credits webit.it