8 IDEE PER ABBELLIRE LA TUA CASA

Piccoli consigli per decorare la casa con originalità e senza spendere troppo

Sei uno spirito libero e non sopporti l’idea di vivere in una casa sempre uguale? Ti piace cambiare?
O ancora, non sei uno che cambia spesso ma hai bisogno che le cose che ti circondano ti rappresentino?

Bene, se rientri in queste categorie o se semplicemente sei curioso di sapere come dare un tocco di novità alla tua casa in modo facile e veloce, sei capitato nel posto giusto!

Se rinnovare completamente l’arredo della casa richiede un notevole dispendio di denaro, tuttavia esistono alcuni accorgimenti per abbellire la casa con originalità, che danno fin da subito un’ondata di freschezza e cambiamento!

Molte delle idee che ti proponiamo nelle prossime righe possono essere facilmente realizzate in autonomia e non c’è niente di più terapeutico del dedicarsi in prima persona alla propria casa, per sentirci ancor di più a nostro agio!

Pronto a scoprire quali sono gli 8 consigli per abbellire la tua casa? Prendi nota e metti alla prova la tua creatività!

RINNOVARE E PERSONALIZZARE CON IL COLORE

Non necessariamente però per modificare un ambiente si devono usare colori vivaci. Si possono usare colori sì dalla forte personalità, ma che conferiscono comunque sobrietà all’ambiente, senza rattristarlo!

Un’altra soluzione per abbellire le pareti della casa è quella di personalizzare pareti bianche con disegni o scritte. Qui la creatività è messa in gioco alla massima potenza e i risultati che si possono ottenere sono pressoché infiniti!

Puoi prendere vernice e pennello e metterti in gioco in prima persona oppure, se la manualità non è il tuo forte, puoi scegliere tra le tante soluzioni adesive in vinile già realizzate e incollare quella che ti rappresenta di più!

Sicuramente richiede una certa dose di energia, ma non c’è niente di più efficace per rinnovare completamente lo stile di un ambiente, che cambiare il colore alle pareti che lo circondano!
I colori rappresentano il modo più spontaneo di identificare la nostra personalità e il nostro modo di essere, per questo scegliere quello giusto permetterà di sentirci completamente a nostro agio!

La scelta di colori vivaci, come il giallo, richiama subito al calore e alla spensieratezza tipica dell’estate e della bella stagione! E perché no, in inverno saprà risollevarci il morale!

CARTE DA PARATI

Una soluzione che richiede l’intervento di una mano esperta ma che lascerà a bocca aperta è senza dubbio l’uso di carte da parati!
Negli ultimi tempi è tornata di moda più che mai e, ancor più del colore, è in grado di sconvolgere completamente le sensazioni che si provano in un ambiente!

Ce ne sono per tutti i gusti… e per tutti gli spazi! Dal soggiorno, alla cucina, al bagno… le moderne tecnologie ne permettono l’uso e l’applicazione anche in condizioni “di stress” particolari, come può essere il calore della cucina o l’umidità del bagno.

Abbandona l’idea di quelle carte da parati delle vecchie abitazioni del secolo scorso!
Le nuove tecnologie permettono di dare un tocco decisamente contemporaneo e “svecchiato” agli spazi in cui vengono posizionate, qualsiasi sia lo stile che vuoi per il tuo ambiente!

Puoi inserire nella tua casa un po’ di natura tropicale…

O se preferisci più l’essenzialità, dei segni grafici geometrici…

O se sei un amante dell’arte…

Queste sono solo alcune delle infinite possibilità che puoi provare… è ovvio che è una soluzione che ha bisogno di mani esperte per poter ottenere un lavoro con i fiocchi! Ciò non toglie che rimane una delle soluzioni in cui la flessibilità e la possibilità di cambiare sono caratteristiche fondamentali che valorizzano ancor di più la scelta!

VERDE IN CASA

Niente riesce a rendere accogliente un ambiente come la presenza di fiori e di verde in casa!
Oltre a renderlo gradevole, l’uso di piante e vegetazione contribuisce a purificare e rinfrescare l’aria.

Puoi mettere i fiori in vecchie brocche, che oltre ad acquistare nuova vita si integreranno con la casa creando un mix di antico e moderno!

Oppure, una soluzione tanto moderna quanto semplice… Piante in piccole lampade di vetro!

Un’altra soluzione semplicissima si può ottenere decorando casa con i sassi, mettendoli in un vaso di vetro ad esempio!

TENDE E TESSUTI

Anche abbellire la casa con tessuti nuovi può essere strategico e allo stesso tempo non comporta una grossa spesa!

Sempre attuali, i macramè riescono a donare una sensazione di naturalezza e di relax all’ambiente.

Le tende, oltre a dare un senso di privacy, possono decorare casa contribuendo a creare il giusto stile

A dare un tocco di novità in maniera facilissima, può essere anche semplicemente il posizionamento nell’ambiente di una coperta dalla forte personalità…

MESCOLARE – SPOSTARE I MOBILI

Un trucco facilissimo per rinnovare gli ambienti della casa e dargli una nuova aria di freschezza e cambiamento consiste nello sfruttare quello che già si ha in casa… Semplicemente basta spostarlo!

RIUTILIZZARE LE COSE VECCHIE E MESCOLARLE CON LE NUOVE

Sappiamo oggi quanto sia importante il risparmio e il riciclo… questo principio può essere utilizzato anche nell’interior design e anzi… può creare un mix tra vecchio e nuovo dai risultati inaspettati!

Perciò, tirate fuori quei vecchi mobili o decorazioni che avevate messo in cantina! Con i giusti accorgimenti, possono tornare a splendere con un gusto tutto nuovo!

AUMENTARE LO SPAZIO E APPENDERE COSE ALLE PARETI

Vivi in un piccolo appartamento e hai gli spazi costantemente risicati?
Perché non sfruttare le pareti?

Eccoti delle piccole idee per creare soluzioni salvaspazio ma dal forte impatto!

Decorare le pareti della casa con delle foto ci dà incredibili possibilità! I modi per decorare le pareti con le foto sono infiniti e oltretutto sono soluzioni sempre personali…. Le foto ci permettono di ricordare momenti della nostra vita… c’è qualcosa che può rappresentarci di più?

Oppure si possono sfruttare le pareti anche per appendere la bicicletta ad esempio… Questa soluzione non è solo comoda, ma è diventata ormai una vera e propria scelta di stile!

PERSONALIZZARE SEMPRE!

Per partecipare attivamente alla personalizzazione (anche giornaliera!) della casa cosa c’è di meglio di una parete lavagna?

La parete lavagna è usata spessissimo nei locali dedicati alla ristorazione ed ha sempre un forte impatto scenico!

Perché non usarla anche in casa?
Puoi appuntare gli impegni, il menu della giornata… o semplicemente sfogare la tua arte creativa!

Cosa ne pensi di queste idee per abbellire la casa? Ne hai altre da suggerire o esperimenti che vorresti fare?
Se alcune di queste sono semplici da realizzare anche in autonomia (anzi, è proprio questo che le rende speciali!), per altre un risultato efficace lo si può ottenere solamente affidandosi a persone esperte del settore, che sanno cosa fare e come realizzarlo…

Non aver paura di consultarle, sapranno capirti e riusciranno a consigliarti gli abbinamenti e gli interventi più adatti per realizzare una casa che ti rappresenta completamente!

Credits webit.it