Armadio Componibile

Armadio componibile: la soluzione per ogni esigenza

Si sa, lo spazio nell’armadio non è mai abbastanza! Tuttavia, quando si progettano gli interni della camera da letto o di uno studio è necessario fare i conti anche con lo spazio a disposizione, per trovare la soluzione per l’armadio perfetta: funzionale, ma non esageratamente ingombrante.

L’armadio può essere infatti un arredo particolarmente complesso da scegliere: è importante che questo sia spazioso e comodo da utilizzare, ma oltre alla funzionalità, l’armadio ricopre anche un ruolo importante nel delineare il design della stanza.

È una parte della stanza che deve “nascondere”, ma che deve anche dare personalità allo spazio in cui si trova, in sintonia con il resto dell’arredamento.

Non è affatto semplice trovare tutte queste caratteristiche in un singolo modello di armadio e spesso il rischio è quello di scegliere soluzioni funzionali, ma che non si sposano con il design della stanza oppure di dover adattare le proprie esigenze a stili e misure specifiche di un armadio, anziché il contrario.

Come fare quindi? La soluzione a questo dilemma ha un nome ed è “Armadio Componibile”!

Armadio Componibile: che cos’è

L’armadio componibile è la risposta che può risolvere numerosi problemi quando si sta cercando la giusta soluzione per il proprio guardaroba e, non a caso, è una scelta sempre più diffusa nella progettazione degli interni della casa.

Il concetto alla base dell’armadio componibile è l’organizzazione dell’arredo per moduli. Non più quindi un modello di armadio standard da posizionare all’interno della stanza, ma una soluzione “modulare”, appunto, componibile a seconda delle specifiche esigenze.

L’armadio componibile è quindi una nuova concezione di progettazione dell’armadio che permette un’elevata personalizzazione e uno studio degli spazi e dei vani molto più dettagliato.

Il grande vantaggio dell’armadio componibile è ovviamente dato dalla versatilità e dalla flessibilità, perché è finalmente l’armadio ad adattarsi agli spazi a disposizione e alle necessità e non il contrario.

Tuttavia, ne beneficia anche il design, perché un armadio componibile può essere progettato appositamente per adattarsi alla perfezione, nelle misure e nello stile, alla stanza.

L’armadio componibile permette di sperimentare e creare tante soluzioni possibili, immaginando per ogni vano una funzione specifica e adattando le forme e le dimensioni dell’armadio alle proprie esigenze.

Alcuni brand di arredamento progettano armadi componibili altamente personalizzabili e che offrono una vasta gamma di soluzioni possibili. In questo articolo ne riportiamo due tra i migliori nella costruzione di armadi componibili: Caccaro e Olivieri.

2 Brand da scegliere per l’armadio componibile

Caccaro

Il brand Caccaro è specializzato nella realizzazione di armadi su misura di alta qualità e offre numerose soluzioni interessanti per la progettazione dell’armadio componibile.

L’azienda parte dallo studio di altezza, larghezza, profondità e necessità di contenimento per realizzare l’armadio perfetto che trasforma una parete della stanza in un “nuovo” ampio spazio per contenere oggetti e vestiti.

Ciascuna composizione può essere progettata al centimetro, personalizzata nelle finiture e negli accessori interni.

Per rispondere alle esigenze di ogni cliente, il brand Caccaro ha ideato un personale sistema denominato Freedhome® che permette di realizzare non solo armadi componibili, ma vere e proprie soluzioni studiate ad hoc in ogni singolo dettaglio.

Olivieri

Olivieri è un marchio da sempre sinonimo di mobili e armadi di alto design e ovviamente il brand eccelle anche nella realizzazione di armadi componibili.

Tuttavia, l’azienda è andata oltre al “semplice” concetto di armadio componibile, per abbracciare un’idea di arredamento che coinvolge l’intera parete e la stanza stessa, con lo scopo di sviluppare uno spazio in cui ogni elemento è in sintonia.

Con il progetto Dress Code, infatti, il brand ha “l’ambizione di industrializzare il mondo della progettazione non lavorando su un prodotto, bensì su tutto l’ambiente”.

Alla base di Dress Code c’è quindi l’idea di creare una collezione per permettere di progettare pareti complete pavimento-soffitto, integrando elementi fissi industrializzati con elementi su misura tipici della falegnameria.

Armadio Componibile Olivieri


Entrambi i brand quindi offrono la possibilità di creare soluzioni di armadi componibili, altamente personalizzabili, con lo scopo non solo di cercare la massima funzionalità, ma di progettare veri e propri spazi “nuovi” e nascosti della casa, da utilizzare per le proprie esigenze.

Richiedi una consulenza senza impegno

    Acconsento il trattamento dei miei dati personali (privacy policy)

    Credits webit.it