arredare colori pantone 2021

ARREDARE CASA CON I COLORI PANTONE 2021

Il design, la progettazione, l’arredamento, si sa, sono attività che richiedono studio e analisi, ma sono prima di tutto forme di creatività

Pensare un nuovo abbinamento mai provato prima, reinventare un tema classico riadattandolo in chiave moderna, comprendere i gusti, la personalità e le necessità dei proprietari di casa per ideare la soluzione che più li rispecchi. In tutti questi casi, senza un po’ di inventiva e tanta ispirazione, difficilmente si può raggiungere un buon risultato finale.

E proprio a proposito di ispirazioni e creatività, il design vive di influenze esterne, tendenze, stimoli di ogni tipo che possano aiutare ad accendere la lampadina ed essere l’ispirazione, appunto, per un progetto. 

Tra i tanti stimoli che da sempre influenzano in modo rilevante le tendenze nel mondo del design c’è il Colore Pantone dell’Anno o, in questo caso, i Colori Pantone dell’anno

Anche per il 2021, il Pantone Color Institute, considerato una vera e propria istituzione per quanto riguarda tutto l’universo cromatico e le sue declinazioni nei vari ambiti, ha selezionato il Colore Pantone dell’Anno ovvero il colore “simbolo” di quell’anno e destinato a fare nascere nuove mode e tendenze. 

La scelta del colore dell’anno, infatti, fin dal 2000 influenza prepotentemente il mondo della moda, così come quello del design e dell’arredamento, lanciando nuove tendenze cromatiche.

Quest’anno però, come accennato, occorre parlare di Colori Pantone dell’Anno, perché contrariamente agli anni precedenti, sono due i colori scelti per rappresentare questo 2021.

Dopo la selezione straordinaria del doppio colore del 2016 (quando furono annunciati insieme il blu-turchese Serenity – Pantone 15-3919 e il Rose Quartz – Pantone 13-1520), anche quest’anno la scelta è ricaduta su due colori, con un motivo e una spiegazione ben precisi. 

Per rispondere ad un periodo complesso, difficile e non particolarmente felice, il Pantone Color Institute ha annunciato i due colori del 2021, per lanciare un messaggio al tempo stesso di stabilità e felicità

I due colori Pantone “eletti” per l’anno 2021 sono Ultimate Grey (Pantone 17-5104) e Illuminating (Pantone 13-0647), un grigio chiaro, freddo e minimale e un giallo vivo e brillante.

La scelta di questi due colori è nata dalla volontà di “dare una spinta all’ottimismo senza dimenticare lo stile”, come spiega anche Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute: 

“Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da una grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.”

Il grigio, quindi, per un messaggio di stabilità e sicurezza, il giallo per un tocco di felicità, allegria e speranza, assolutamente necessari in questo periodo. 

Arredare casa con colori pantone 2021

I colori Pantone 2021 nell’arredamento

Inutile dire che nel mondo del design, ancora più di quanto succede solitamente con i singoli colori Pantone di ogni anno, la coppia di colori Pantone 2021 ha aperto un universo di idee, possibilità e soluzioni. 

Ultimate Grey e Illuminating, ma più genericamente grigio e giallo, creano un mix che si presta perfettamente per creare soluzioni d’arredo moderne e affascinanti. Un connubio solido, caloroso, incoraggiante e vitale, intriso del potere del sole e dell’affidabile discrezione di elementi naturali. Le due nuance sono complementari e si supportano a vicenda, resistendo con fermezza all’inesorabile passare del tempo.

Riportati nell’arredamento, i due colori aiutano a creare soluzioni con contrasti perfetti, dove il grigio dà eleganza, modernità e uniformità alla stanza, mentre il giallo scalda ed accende, contrapponendosi ai toni freddi del grigio e rendendo tutto più vivace e colorato.

Ma a quali stanze si può sposare meglio un arredamento basato sui colori Pantone 2021?

Il legame proposto dal Pantone Color Institute tra questi due colori risulta talmente armonioso da poter essere utilizzato in qualsiasi parte della casa, l’importante è sempre la coerenza e l’uniformità, all’interno della stanza e in tutta la casa. 

Il connubio tra grigio e giallo si presta perfettamente, ad esempio, per colorare una zona living moderna in cui il grigio è predominante e il giallo dà eccentricità e vivacità attraverso singoli elementi come i cuscini di un divano, le sedie del soggiorno o una credenza.

Oppure si potrebbe pensare ad una cucina che cattura l’occhio e che si distingue dall’ordinario, in cui è proprio il giallo a fare da padrone, mentre il grigio viene utilizzato per i ripiani, le maniglie o il tavolo. 

Tuttavia, la coppia di Colori Pantone 2021 può offrire nuove e interessanti soluzioni anche nella zona notte, giocando con i contrasti di una parete grigia e minimale e coperte o cuscini gialli. 

L’importante è cercare di evitare differenze sostanziali tra lo stile delle diverse stanze della casa. 

Sia che il connubio dei colori Pantone 2021 venga usato nella zona giorno o nella zona notte, il risultato è sempre un arredamento estremamente moderno che richiama stili ben precisi, come quello minimal, il nordico o l’industrial, mentre si sposano decisamente meno bene con stili total white o shabby chic!

Chiudiamo con un ultimo consiglio per arredare casa con i colori Pantone 2021 e sfruttarli al meglio per il design della stanza. I due colori, insieme, formano un connubio perfetto ed estremamente armonioso, come detto, ma non necessariamente dovranno essere utilizzati in egual misura. Il mix di questi due colori riesce ad esprimere il meglio di sé quando grigio e giallo vengono bilanciati con “pesi” diversi nel design di una stanza. Un esempio classico è una zona living prevalentemente grigia che richiama lo stile nordico e freddo, ma in cui piccoli tocchi di giallo, sparsi per la stanza, accendono e danno una vita e una personalità totalmente nuove alla stanza.

Arredare casa con colori Pantone 2021

Richiedi una consulenza senza impegno

    Credits webit.it