Colore Pantone 2023

Viva Magenta: Il Colore Pantone 2023

Siamo vicinissimi alla fine di questo 2022 e si inizia già a guardare all’anno nuovo, anche nel mondo dell’arredamento e del design, con la curiosità di conoscere quali nuove tendenze ci riserverà il 2023.

Come ogni anno, ci troveremo di fronte a trend di design inaspettati e che forse rivoluzioneranno il modo di pensare ad uno spazio della casa, mentre altre tendenze già presenti resteranno e anzi si consolideranno, diffondendosi sempre di più tra i progetti d’arredo e di ristrutturazione della casa.

Tuttavia, c’è qualcosa nel mondo del design che rimane sempre una certezza. Qualcosa che cambia ogni anno, ma che con certezza è destinato ad influenzare prepotentemente le tendenze nel mondo del design, così come quello della moda e tanti altri. Parliamo ovviamente del Colore Pantone dell’anno o Pantone’s Color of the Year.

L’annuncio da parte del brand Pantone di quello che sarà il Colore dell’anno alle porte è diventato ormai un appuntamento fondamentale per il mondo del design e per tutti i settori ad esso legati. Un momento che indica con certezza quali saranno le palette cromatiche che caratterizzeranno di più l’anno successivo.

Il Colore Pantone dell’anno, infatti, è diventato sempre più importante e influente. L’annuncio del Colore Pantone dell’anno oggi non indica solo una scelta “di stile” o di quale sia esteticamente il colore più bello, ma si tratta piuttosto di una scelta ricca di significato, strettamente in relazione con il contesto e il periodo in cui questa si colloca.

Quale sarà quindi il Colore Pantone dell’anno 2023?

Colore Pantone 2023: il Colore dell’anno sarà Viva Magenta

Il Colore Pantone 2023 sarà Viva Magenta o più precisamente Viva Magenta 18-1750!

Il brand Pantone ha annunciato il Colore dell’anno 2023 con una frase potente come “Welcome to the Magentaverse”, uno slogan che si inserisce ovviamente nel contesto odierno in cui si parla costantemente di innovazione, nuove tecnologie e metaversi. Allo stesso tempo, è una frase che spinge ad “addentrarsi” nel mondo del Magenta, un invito a sperimentare con le palette e le tonalità di questo colore, senza limitarsi al solo Viva Magenta.

Ma come si presenta il Colore Pantone 2023?

Viva Magenta 18-1750, è un colore che vibra di vivacità, vigore e audacia. Un rosso cremisi sfumato in perfetto equilibrio tra caldo e freddo, un colore ibrido che richiama tonalità rosso carminio così come quelle lampone.

Secondo il brand Pantone, il Colore Viva Magenta 2023 è una tonalità al tempo stesso quasi “antica” e radicata nella natura umana e il segnale di una nuova “forma” di forza.

Viva Magenta è un colore sicuramente coraggioso, ma al contempo rilassante e quasi onirico. Una tonalità tanto “naturale” quanto affine al mondo digitale.

Il Colore Pantone 2023 è quindi un colore pulsante, la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrativa.

Il Colore Pantone dell’anno di quest’anno è potente e stimolante. È una nuova tonalità di rosso vivace che esprime gioia pura, incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé senza restrizioni, l’espressione di un’elettrizzante ed orgogliosa dichiarazione della propria identità.

La “natura” del Colore Pantone 2023 è accogliente, viva e dallo spirito ribelle. Viva Magenta è un colore audace, pieno di spirito e inclusivo per chiunque.

La scelta di Viva Magenta spiegata da Leatrice Eiseman

Al pari dell’annuncio del Colore Pantone dell’anno, sono sempre altrettanto attese le parole sulla scelta da parte della leggendaria Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute e vera e propria icona del mondo dei colori e del design.

Sulla scelta di Viva Magenta come Colore Pantone dell’anno 2023, Leatrice Eiseman ha detto:

In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto.
Radicato nella natura primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore.”

E tu cosa ne pensi del Colore Pantone 2023? Sei già fan di Viva Magenta?

Richiedi una consulenza senza impegno

    Acconsento il trattamento dei miei dati personali (privacy policy)

    Credits webit.it