Ecodesign

Ecodesign: l’arredo della casa ecosostenibile

L’ecodesign è la nuova frontiera nel mondo dell’arredamento per la casa e sta diventando un concetto sempre più presente nei progetti di design. 

Attenzione però a pensare all’ecodesign come una moda passeggera! L’ecodesign è infatti la risposta alle esigenze di un mercato sempre più consapevole e responsabile, alla ricerca di soluzioni più sostenibili per l’ambiente in ogni ambito, anche nell’arredo della casa.

Come progettare però una casa ecosostenibile? E, ancora prima, partendo dalle basi, cos’è esattamente l’ecodesign?

In questo articolo approfondiamo il tema dell’arredo casa ecosostenibile e le linee da seguire per progettare una casa green all’insegna dell’ecodesign.

Che cos’è l’Ecodesign?

Il termine “Ecodesign” non è certo recente, in quanto già dagli anni 70 si iniziò a parlare di arredamento ecosostenibile. Negli anni è poi accresciuta la consapevolezza relativa alla sostenibilità e sull’impatto ambientale che determinate produzioni possono avere.

Oggi l’ecodesign è più vivo che mai e trova ottimo riscontro in un contesto più consapevole, responsabile e in cui le tematiche ambientali diventano sempre più urgenti e sentite.

Il concetto di ecodesign si sviluppa infatti all’interno del contesto dell’economia circolare e prevede particolari principi per garantire la sostenibilità dell’arredo.

Tra i principi più rilevanti dell’ecodesign troviamo: 

  • L’utilizzo di materiali sostenibili, riciclabili e riciclati, frutto di processi di produzione sostenibili che sfruttano energia pulita.
  • Il risparmio energetico e la riduzione dei consumi per quanto riguarda i processi produttivi dell’arredo.
  • La qualità e la durabilità del prodotto che devono garantire una lunga vita dell’arredo, riducendo così altri costi di produzione, smaltimento e inquinamento.
  • La seconda vita del prodotto, aspetto fondamentale stando ai principi alla base dell’economia circolare.
  • La minima diversità dei materiali utilizzati per rendere gli arredi più ecosostenibili e facilitare il processo di riciclo.
  • L’utilizzo di risorse rinnovabili, il più possibile provenienti da filiere locali e sostenibili, per ridurre al minimo costi superflui e impatto ambientale dei processi di produzione.

Le normative per l’Ecodesign

L’arredo della casa ecosostenibile deve necessariamente seguire i Bills of Rights for The Planet, ovvero i 9 principi di Hannover per la progettazione ecosostenibile e ideati in occasione di Expo 2000.

Inoltre, l’ecodesign è soggetto anche a specifiche normative, tra cui la direttiva europea 2009/125/CE, la norma ISO 14006:2020 e la direttiva 2018/851 in tema di economia circolare.

Non si tratta dunque soltanto di moda o tendenze, come già detto, ma l’ecodesign si pone come un vero e proprio metodo nuovo di arredare casa; un metodo più sostenibile e responsabile che passa dalla scelta consapevole dei materiali e che è regolamentato da normative precise.

Ecodesign: la progettazione sostenibile della casa

Come si può intuire quindi, l’ecodesign, prima ancora che dagli arredi, nasce dalla progettazione della casa che deve rinnovarsi e reinventarsi, con lo scopo di trovare soluzioni d’arredo più ecosostenibili. 

Si parla proprio di progettazione sostenibile intendendo un modo di progettare la casa che parte dai principi alla base dell’ecodesign, dall’origine dei materiali all’economia circolare, e che si concentra sulla ricerca di soluzioni il più possibile sostenibili e dal minor impatto ambientale.

La progettazione sostenibile deve infatti comprendere ragionamenti su soluzioni che permettano di ridurre i consumi e gli sprechi, così come la scelta degli arredi e dei brand che offrono proposte responsabili, tracciabili, sostenibili, senza ovviamente tralasciare la parte relativa alle certificazioni e alle normative.

Se sei interessata/o a scoprire quali brand scegliere per un arredo che segue le linee dell’ecodesign continua a seguire il nostro magazine. 
Se invece vuoi progettare anche tu la tua casa in modo sostenibile e secondo i principi dell’ecodesign, contattaci! Sapremo guidarti nelle giuste scelte per la tua nuova casa green!

Richiedi una consulenza senza impegno

    Acconsento il trattamento dei miei dati personali (privacy policy)

    Credits webit.it