CASA PRIVATA IN ROMAGNA

Progetto di arredo completo: Loredana Bianchi interior designer
Fornitura dell'arredo e lavorazioni di falegnameria e su misura: Faetano Design LAB

Partners: Valcucine, Lago

La giovane coppia che si è rivolta a Faetano Design LAB, dopo aver trovato la casa ideale, voleva rinnovare gli ambienti unendo sapientemente ciò che già aveva con alcune novità.
Nella nuova casa i rivestimenti e i pavimenti erano già stati stabiliti: la sfida era rendere coerenti le finiture, con gli arredi già in loro possesso da mantenere e con gli arredi che invece volevano inserire ex-novo.

Lo sfruttamento della falegnameria è utile nei casi di rinnovo, per adattare al meglio i nuovi inserimenti con le cose già presenti, in maniera più libera.

La composizione ha voluto sfruttare al meglio la luce proveniente dalle finestre, privilegiando quindi lo spazio sotto il soppalco per le colonne e lasciando le basi di lavoro, con lavello e piano cottura, sotto la finestra, ben illuminate. La particolarità delle basi vicino la finestra è però quella di utilizzare una maggiore profondità per poter alloggiare un canale attrezzato, che oltre ad avere alcune attrezzature comode da utilizzare, nasconde al suo interno una cappa che potrà essere portata in vista solo quando necessario.

Il grande tavolo vicino alla finestra è stato realizzato accostando due tavole di legno massello, levigate, trattate e poi legate insieme da una piastra metallica che diventa basamento.
I materiali naturali, oltre a rendere caratteristico l’ambiente, riescono a sposarsi con i colori e gli arredi già presenti nell’ambiente.

Il living era dotato di spazi molto alti per cui, per sfruttare meglio tutto lo spazio possibile, è stato creato un ampliamento del soppalco che dona un tocco moderno e di stile ad entrambi gli ambienti, quello superiore e quello inferiore. Il soppalco dà anche la possibilità di ammirare più da vicino le splendide lampade la cui finitura scura e la forma apparentemente disordinata e instabile, dona all’ambiente un tocco sofisticato, moderno e affascinante.