Colore Pantone 2022

Very Peri: Il colore Pantone 2022

Nel nostro più recente articolo qui su Faetano Design Magazine abbiamo parlato di tendenze, un argomento sempre “caldo” ad inizio anno: quali saranno le tendenze di interior design del 2022? Quali stili si confermeranno e quali invece saranno le grandi novità durante l’anno?

Queste domande interessano non solo gli “addetti ai lavori”, in quanto tutti siamo incuriositi da quali saranno gli stili di arredamento da cui prendere spunto, magari per arredare in un modo completamente nuovo la nostra casa. 

E quando si parla di tendenze, di design e di arredamento, un’importanza particolare viene sempre riservata ai colori, protagonisti assoluti quando si parla di interior design, ma anche di moda. 

Così, ogni anno scopriamo l’utilizzo di colori del tutto nuovi per il mondo dell’arredamento, insieme a grandi ritorni e immancabili conferme di colori diventati ormai dei “classici” per l’interior design.

Ovviamente, non si può parlare di colori e tendenze, senza citare Pantone, un brand che nel corso degli anni è diventato una vera e propria istituzione in questo ambito e che ogni anno annuncia il colore Pantone dell’anno

L’annuncio del Colore Pantone dell’anno è infatti diventato un momento chiave per il mondo della moda, così come per quello del design e dell’arredamento, perché offre una grande indicazione di quale sarà il colore dominante, la novità dell’anno.

Il Colore Pantone dell’anno, da sempre, non indica solo una scelta “di stile” o di quale sia esteticamente il colore più bello, ma si tratta di una scelta ricca di significato che si colloca perfettamente nel contesto e nel periodo in cui questa si colloca. Il Colore Pantone dell’anno è quindi sì un indicatore di quale sarà la tendenza, ma anche e soprattutto un messaggio, veicolato proprio attraverso il colore scelto, dal forte carattere simbolico.

Il Colore Pantone 2022

La prima grande sorpresa, o meglio una sorta di conferma, per quanto riguarda la scelta del Colore Pantone 2022, è una sorta di proseguimento di un trend iniziato nel 2021, momento in cui Pantone non ha annunciato un solo colore dell’anno, ma una coppia di colori, Illuminating e Ultimate Grey, che insieme rappresentavano la combinazione perfetta per il 2021.

In un certo senso, anche per il Color of The Year 2022, Pantone è partita da due colori, ma questa volta fondendoli insieme per creare un colore del tutto nuovo, con uno stile e un significato ben preciso.

La scelta del Colore Pantone 2022, infatti, nasce dall’unione di blu e rosso, per dare vita a Very Peri (PANTONE 17-3938), un meraviglioso blu intenso, in cui non si nascondono le note di rosso, facendo emergere straordinari riflessi violacei.

Very Peri è un colore particolare e originale, ovviamente con un significato ed un messaggio da raccontare, che sicuramente troverà ampio spazio nel mondo dell’interior design, per dare vita a nuove idee e a stili del tutto nuovi. 

Colore Pantone 2022: Perché Very Peri?

Come abbiamo già detto, il Colore Pantone dell’anno rappresenta sempre una scelta volta ad inserirsi nel contesto circostante, per veicolare un messaggio ben preciso, e ovviamente anche Very Peri non è da meno. 

Very Peri è infatti il frutto e allo stesso tempo la risposta al periodo che abbiamo vissuto in questi ultimi anni e che stiamo ancora vivendo, un periodo di grande incertezza, di enormi cambiamenti, di transizione. 

È proprio il concetto di transizione ad essere alla base del Colore Pantone 2022, la transizione verso qualcosa di nuovo, quella che da tempo ormai chiamiamo la “nuova modernità”. Very Peri è il simbolo di un mondo segnato da un “pre” e un “post” Covid, ma allo stesso tempo è un invito ad andare avanti, spingendo a scoprire cosa ci sarà dopo, in una transizione, appunto, verso il domani.

Lo ha spiegato perfettamente Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, che ogni anno racconta con cura i motivi che hanno portato al Colore Pantone dell’anno e il significato di quest’ultimo. Su Very Peri, Leatrice Eiseman ha detto: 

“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu. Esso abbraccia le qualità dei blu ma possiede allo stesso tempo un sottotono viola-rosso. Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa e una creatività capace di osare.”

Very Peri si presenta quindi come un colore intenso, forte, dal grande carattere che, allo stesso tempo, infonde rassicurazione ed energia. La rassicurazione necessaria in un periodo così complesso e incerto, insieme al carattere energico che spinge al movimento, a guardare avanti con coraggio e, perché no, ad osare… anche nell’arredamento

Richiedi una consulenza senza impegno

    Acconsento il trattamento dei miei dati personali (privacy policy)

    Credits webit.it